D: Perché i relè di sicurezza sono necessari nei circuiti di sicurezza?

D: Perché i relè di sicurezza sono necessari nei circuiti di sicurezza?

UN:


I relè di sicurezza sono necessari nei circuiti di sicurezza per garantire che l'apparecchiatura possa interrompere in modo affidabile azioni pericolose in situazioni di emergenza o anomale, garantendo così la sicurezza del personale e delle apparecchiature. Il loro ruolo va ben oltre quello dei relè ordinari per i seguenti motivi:

✅ Perché sono necessari i relè di sicurezza:

1. Struttura di contatto guidata forzata
Dispone di una funzione di apertura/chiusura forzata per impedire falsi funzionamenti quando i contatti sono bloccati, funzione non disponibile nei relè comuni.

2. Autocontrollo dei guasti e monitoraggio del feedback
Può rilevare la disconnessione e il cortocircuito del circuito del segnale di ingresso, nonché lo stato di feedback dell'attuatore (ad esempio il contattore).

3. La progettazione ridondante garantisce la sicurezza
Solitamente viene utilizzato un ingresso a doppio canale, in modo che il sistema possa arrestarsi in sicurezza anche in caso di guasto di un circuito.

4. Rispetto delle norme di sicurezza
Soddisfare i requisiti di progettazione degli standard di sicurezza internazionali quali ISO 13849 e IEC 61508 per garantire il raggiungimento del livello di sicurezza PL e o SIL 3.

5. Controllo del segnale di sicurezza chiave
Controllare le apparecchiature chiave, quali pulsanti di arresto di emergenza, barriere fotoelettriche di sicurezza e serrature di sicurezza per porte, per garantire un'esecuzione affidabile del segnale.