D: In che modo una barriera fotoelettrica per veicoli rileva con precisione la lunghezza e la veloci

D: In che modo una barriera fotoelettrica per veicoli rileva con precisione la lunghezza e la veloci

UN:


La barriera fotoelettrica per veicoli misura con precisione la lunghezza e la velocità del veicolo grazie a una precisa tecnologia di scansione del fascio. I principi fondamentali sono i seguenti:

Rileva la lunghezza del veicolo

· Numerose barriere fotoelettriche a infrarossi attraversano le corsie formando un'area di rilevamento densa.

· Quando passa un veicolo, la differenza di tempo tra il primo e l'ultimo fascio di raggi bloccati, moltiplicata per la velocità del veicolo, può essere utilizzata per calcolare la lunghezza del veicolo.

· Minore è la spaziatura dei raggi (ad esempio 2,5 mm/5 mm), maggiore è la precisione della misurazione.

Rileva la velocità del veicolo

· La parte anteriore del veicolo blocca innanzitutto un gruppo di raggi e il sistema registra l'orario del primo blocco;

· Durante il movimento del veicolo, più fasci luminosi vengono bloccati continuamente e il sistema calcola la velocità media in base alla differenza di tempo e alla distanza di questi punti di blocco;

· Solitamente viene utilizzato il metodo di misurazione della distanza con doppia barriera fotoelettrica o il metodo di misurazione della velocità con differenza di tempo.

Vantaggi

· Rilevamento senza contatto e non distruttivo;

· Risposta in tempo reale, adatta al traffico ad alta velocità;

· È in grado di identificare con precisione vari tipi di veicoli (automobili, camion, rimorchi, ecc.).

Scenari applicativi

· Ampiamente utilizzato nei caselli autostradali, nei sistemi ETC, nel rilevamento della separazione delle corsie, nei sistemi di trasporto intelligenti, ecc.

· Grazie alla misurazione ad alta precisione e alla risposta rapida, le barriere fotoelettriche per veicoli possono ottenere statistiche accurate sulla classificazione, sulla fatturazione e sul traffico.